Arte Moderna e Contemporanea

Il restauro di opere di arte moderna e contemporanea richiede particolare sensibilità e ingegno nel trattare i materiali da cui le stesse sono composte.

Il Laboratorio vanta numerose esperienze sull’arte moderna e contemporanea con risultati molto apprezzati dai clienti, possiamo qui citare tra gli altri: Il ponte e ritratti vari di Giuseppe Pellizza da Volpedo, Vecchine curiose di Angelo Morbelli, un’opera su ardesia di Gilberto Zorio, un’opera in marmo di Giò Pomodoro, alcuni quadri specchianti di Michelangelo Pistoletto, opere su carta di Carol Rama, opere in bronzo di Mastroianni, dipinti su tela eseguiti con lo zucchero di Aldo Mondino.

Oliver Cromwell di Lorenzo Delleani

Arte Moderna

Nell’arte moderna si trovano ancora opere che non sono mai state restaurate e che mantengono ancora caratteristiche originali volute dall’artista, come ad esempio il sistema di copertura del supporto eseguito da Pellizza da Volpedo o la verniciatura a zona effettuata da Angelo Morbelli. Occorre quindi avere la sensibilità di riconoscere e di mantenere tali dettagli per non perdere informazioni importanti sulle modalità esecutive dell’artista.

Il Ponte, Giuseppe Pellizza da Volpedo
Le Vecchine Curiose, Angelo Morbelli
Ritratto di Armando Mazza, Boccioni

Arte Contemporanea

L’arte contemporanea, invece, è spesso realizzata con materiali che non nascono per essere conservati ma per essere decomposti, come ad esempio lo zucchero presente in certi dipinti di Mondino. Lo scopo dell’intervento di restauro è quindi volto a bloccare l’inevitabile degrado dei materiali di cui l’opera è costituita.

Pistoletto
Zorio
Carol Rama
Giò Pomodoro